Fri, 27 Sep | Torre di Malta

Bianco e nero: il mondo è un forte e piano, Bartolomeo Cristofori

FORTE E PIANO DALLE ORIGINI ALL’ETRURIA.. BARTOLOMEO CRISTOFORI ALLA CORTE DEI MEDICI Luca Scarlini, narratore - Riccardo Favero, clavicembalo - Francesco Faldani, musicologo
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

27 Sep 2019, 20:45
Torre di Malta, Stradella del Cristo, 31, 35013 Cittadella PD, Italia

L'evento

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist e storyteller condurrà il pubblico con il suo racconto alla corte dei Medici  dove Bartolomeo Cristofori giunge nell'epoca travagliosa di Cosimo III, ossessionato da riti religiosi di ogni tipo, schiavo dei suoi frati e preti, che avevano trasformato la regione di Lorenzo il Magnifico, in quella che all'epoca chiamavano Gran Pretagna. Eppure, il gran Principe Ferdinando teneva fede al legame con le scienze che la corte medicea aveva sempre favorito; a lui si deve la presenza per l’appunto la presenza di Bartolomeo Cristofori a Firenze, in quell'incrocio tra arti e scienze che connette fortemente Toscana e Veneto nel segno di Galileo.

La parte musicale sarà curata da Riccardo Favero al clavicembalo mentre Francesco Faldani racconterà dei legami della famiglia Cristofori con Cittadella, frutto delle sue ricerche.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento